venerdì 19 agosto 2022

IL CICLO DELL'ACQUA

 

IL CICLO IDROLOGICO O IL CICLO DELL’ACQUA.

Benvenuti alla terza puntata della nostra rubrica: tre minuti tra scienza e fede. Oggi parleremo di un’altra scoperta scientifica gia’ risaputa dalla Bibbia e cioè; il ciclo dell’acqua.

Cosa è:

 

Il ciclo dell'acqua rimase sconosciuto fino ai secoli XVI° e XVII°, in cui due scienziati; (Pierre Perrault e Edmundo Mariotte) lo scoprirono per mezzo di esperimenti.

 

 Il ciclo dell'Acqua si svolge in tre fasi: 1. evaporazione, 2. condensazione e 3. precipitazione.

 

Milioni di tonnellate d'Acqua evapora ogni giorno per mezzo dell'energia solare dalle superfici degli oceani e dei fiumi. quando questi vapori si condensano, si convertono in nubi, e quando queste nubi si scontrano, diventano gocce d'Acqua e poi piove.

 

Benchè la loro scoperta rivoluzionò i tempi in cui vissero questi due scienziati, anche in questo caso c’è da dire che la Scienza è sempre un passo indietro alla Bibbia.

 

Infatti diversi autori delle Scritture, per rivelazioni divine, descrissero questo fenomeno nei minimi dettagli, tra questi citiamo:

 

1. Il primo a cui mi voglio riferire è il profeta  Amos ,  vissuto 700 anni prima di Cristo affermava: cercate colui che…chiama le acque del mare e le riversa sulla faccia della terra: il suo nome è l'Eterno. (Amos 5:8)

Egli descrive da dove proviene l-acqua piovana, cioe’ dai mari!

 

2. Il secondo rivelatore fu il  patriarca Giobbe, vissuto 4000 anni fa nel capitolo 36:27,28 scriveva: " Egli attira in alto le gocce dell'acqua che, sotto forma di vapore, si condensano in pioggia, che le nubi riversano e lasciano cadere sull'uomo in gran quantitá."

 

3.      Il terzo rivelatore del ciclo dell’acqua è Salomone (vissuto 3000 anni fa) che nel suo libro dell’ Ecclesiaste scriveva  al capitolo; 1:7: Tutti i fiumi corrono nel mare, e il mare non si riempie; i fiumi ritornano sempre a correre al luogo dove sogliono correre.

 

Ogni giorno i mari sono inondati da miliardi di litri d’acqua riversati dai fiumi eppure essi non si esauriscono e i mari non aumentano il loro livello come mai?

Beh! adesso lo sai, a motivo del ciclo idrologico creato dal nostro Signore che la Scrittura Chiama